Il rifugio della Società Vodese per la Protezione degli Animali (SVPA) a Losanna, in Svizzera, ha recentemente aperto un crematorio e un cimitero dedicati esclusivamente agli animali domestici. Questo nuovo servizio, inaugurato questa primavera, offre una struttura tecnologicamente avanzata e completa per la gestione delle cremazioni e delle sepolture degli animali.
Il crematorio accetta animali domestici di varie dimensioni, e il processo di cremazione avviene con l’animale chiuso in un sacco apposito, inserito poi nel forno crematorio. Una volta completata la cremazione, le ceneri vengono raccolte e depositate in un’urna. Ogni animale viene identificato tramite una medaglietta numerata specifica.
Inoltre, è stato dedicato uno spazio per il cimitero, dove è possibile seppellire gli animali. Qui sono disponibili diverse lapidi per cani e gatti, disponibili in varie forme e qualità per soddisfare le preferenze dei proprietari più esigenti.
Questo servizio rappresenta un’opportunità per i proprietari di animali di compagnia di commemorare i loro amici a quattro zampe in modo rispettoso e personalizzato, simile alle tradizioni funebri umane.