Congresso Annuale dell’Association of Significant Cemeteries in Europe (ASCE)
Giovedì 16 settembre 2010, si aprirà a Cagliari il congresso annuale dell’Association of Significant Cemeteries in Europe (ASCE), l’associazione che riunisce le città sede dei cimiteri storico-monumentali più importanti d’Europa. L’edizione 2010 del meeting vedrà la partecipazione di delegati provenienti da 40 città di 16 Paesi: Austria, Belgio, Bosnia, Croazia, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Norvegia, Olanda, Regno Unito, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia e Italia.
Obiettivi del Convegno
Il convegno, che durerà due giorni, rappresenta un’importante occasione di confronto tra diverse realtà europee. Queste realtà sono impegnate nella valorizzazione culturale, artistica e turistica delle strutture cimiteriali di rilevanza storica e monumentale. Tra i cimiteri inclusi di recente nella lista di ASCE c’è il Cimitero di Bonaria, grazie all’azione di promozione e valorizzazione dell’amministrazione comunale di Cagliari.
Riconoscimento per Cagliari
Il sindaco di Cagliari, Emilio Floris, ha commentato: “Questa designazione pone Cagliari al centro dell’Europa per il valore del Cimitero di Bonaria ed è un importante riconoscimento per il lavoro portato avanti dall’assessore Anselmo Piras che, in soli due anni, è riuscito a far conoscere ed apprezzare, a livello europeo, uno dei nostri più significativi tesori di storia, arte e cultura”.