Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Singolare il rimedio escogitato dal Comune di Trento per scacciare dal cimitero monumentale cittadino le colonie di colombi ivi insediate: ingaggiare con un regolare contratto un falconiere ed il suo falco per tenere lontani i pennuti dalla zona.

In un’interrogazione depositata in Consiglio comunale, Claudio Cia lamenta che “Vedere questa terra, le lapidi che la ricoprono e i fiori che ricordano la presenza di affetti ‘sfregiati’ da escrementi non è piacevole e suscita rabbia in chi ha fatto di questo luogo una meta che ricorda un vissuto, che esprime un sentimento e che coltiva una speranza”.

Carmelo Passalacqua, dirigente del Servizio funerario, afferma che: “Ci sono almeno un centinaio di piccioni, che, essendo foraggiati tutti i giorni da qualche vecchietta che arriva ancora prima dell’alba, se ne stanno lì tranquilli … Nonostante i nostri operatori puliscano di continuo, alcune zone sono quasi sempre coperte di guano”.

Negli anni scorsi il Comune aveva tentato di risolvere la situazione installando a fianco della chiesa fili di bassa tensione per evitare che i colombi si appoggiassero sui colonnati, ma i risultati non sono stati ottimali. “La faccia nei confronti degli utenti – continua il dirigente – ce la metto io. Per questo sto verificando la possibilità di introdurre un falco che presidi tutta l’area del cimitero e tenga lontano i piccioni … Si tratta di un metodo già utilizzato in parecchie parti d’Italia, da Milano a Verona e persino negli scavi di Ercolano”.

“Il problema – spiega – è che la legge non ammette l’uso del falco nella caccia, ma secondo gli uffici questo non sarebbe un problema perché non si tratterebbe di attività venatoria, visto che il predatore sarebbe usato solo a scopo di dissuasione”.

Si è già ottenuta la disponibilità di un falconiere ed ora si rimane in attesa del sì del Servizio fauna per poter procedere alla fase operativa.

Servizio sponsorizzato da:

Industria Coccato & Mezzetti – Fabbrica Manufatti Cimiteriali, Funerari e Sanitari – Tel: 0321 806789 – Fax: 0321 807942
www.coccatoemezzetti.itwww.promovita.itwww.cofanoeco-logico.com – Per informazioni: coc-mez@coccatoemezzetti.it

Gruppo Marche Informatica – Software per servizi funerari e cimiteriali, consultazioni on line e teleprenotazione servizi
www.gestionecimitero.it – Informazioni tel. 0733 492522, info@gruppomarche.it

Argema – Prodotti per cimiteri e imprese funebri sul sito www.argema.net
Tel: 0532-1916244/747189, Fax: 0532-1911244/747189, info@argema.net