L’arcivescovo Denis Hart di Melbourne ha emesso nuove direttive che vietano l’uso di inni sportivi e canzoni profane durante i funerali celebrati nelle chiese cattoliche della regione. Questa decisione è stata presa in risposta a un sondaggio che ha rivelato che brani come l’inno della nazionale di football australiano, ‘My Way’ di Frank Sinatra e ‘The Wind Beneath My Wings’ di Bette Midler erano tra le selezioni musicali più comuni durante le cerimonie funebri.
Secondo l’arcivescovo Hart, le canzoni di natura profana non sono adeguate per un servizio religioso, che dovrebbe sottolineare la solennità dell’evento e non celebrare la morte in maniera mondana. Di conseguenza, ha vietato l’uso di ballate romantiche, musica pop o rock, canzoni politiche e inni di squadre sportive durante i funerali cattolici.
Non è stato specificato se la musica classica sia considerata adatta per i funerali, ma l’arcivescovo ha sottolineato che la messa è un rito sacro e non una celebrazione profana della vita individuale, pur prendendo in considerazione i desideri del defunto e dei suoi familiari.
Queste nuove direttive intendono mantenere il carattere sacro e solenne delle cerimonie funebri cattoliche, evitando elementi che possano essere considerati inadatti o non consoni al contesto religioso.